Redazione di Operai Contro,
Sono 4.933 gli evasori totali scoperti dalla Guardia di finanza da gennaio ad oggi. Hanno nascosto redditi per 17,5 miliardi di euro e 1.771 di loro sono stati denunciati, nei casi più gravi, per omessa dichiarazione dei redditi. Si tratta di soggetti – spiegano la Fiamme Gialle – che, pur svolgendo attività imprenditoriali o professionali, erano completamente sconosciuti al Fisco e hanno vissuto alle spalle dei contribuenti onesti, usufruendo di servizi pubblici che non hanno mai contribuito a pagare, intestando spesso beni e patrimoni a prestanomi o a società di comodo.
Io mi pongo le seguenti domande:
1. quanti di questi imprenditori sono finiti in galera?
2. quanti di questi padroni hanno pagato?
Nel 2013 le Fiamme Gialle hanno scoperto 19.250 lavoratori irregolari, di cui 9.252 impiegati completamente in nero, da parte di 3.233 datori di lavoro. All’economia sommersa – spiega la Gdf, tracciando un bilancio dell’attività 2013 – sono legate diverse manifestazioni di illegalità tra cui l’evasione fiscale e contributiva, lo sfruttamento dell’immigrazione clandestina, le frodi in danno del sistema previdenziale e soprattutto, appunto, lo sfruttamento di manodopera irregolare.
Io mi pongo la seguente domanda:
3. quanti di questi padroni sono stati costretti a regolarizzare la posizione dei lavoratori?
Io aspetto dalla Guardia di Finanza una risposta alle mie domande, altrimenti continuerò a pensare che quelli della guardia di finanza sono spot pubblicitari
Un operaio in nero
Comments Closed