Oltre mille studenti delle scuole superiori e dell’Università hanno sfilato oggi per le vie del centro di Torino. Momenti di tensione quando gli studenti hanno tentato di deviare il percorso per raggiungere una delle sedi della provincia. La polizia in assetto antisommossa ha utilizzato i manganelli per far ritornare il corteo sul tracciato prestabilito. “Non cerchiamo lo scontro con la polizia, se capitano – ha spiegato uno degli organizzatori – è quando tutte le vie di accesso ci vengono negate e non ci viene dato modo di esprimerci”.
Napoli
Cariche da parte della polizia
Gli scontri sono avvenuti davanti alla sede dell’assessorato regionale all’Ambiente di via De Gasperi, a Napoli
La situazione è degenerata quando dai manifestanti è iniziato un lancio di grossi petardi. La polizia ha risposto con un lancio di lacrimogeni e con alcune cariche. Ci sarebbero contusi sia tra le forze dell’ordine che tra i manifestanti. Alcuni di questi ultimi sarebbero stati portati anche all’interno degli uffici degli assessorati.
Gli scontri sono avvenuti anche davanti la sede della Facoltà universitaria di Giurisprudenza. Il traffico della zona, reso particolarmente difficoltoso a causa dello sciopero generale, è andato letteralmente in tilt.
Comments Closed