Si apre il vertice NATO a Newport, nel Regno Unito, davanti a una sessantina di capi di Stato e di governo
Il presidente Obama e e il primo ministro britannico David Cameron si sono schierati insieme a sostegno dell’Ucraina in un intervento congiunto pubblicato sul quotidiano inglese The Times alla vigilia del vertice. “La Russia ha violato le regole con la sua annessione illegale e autoproclamata della Crimea e con l’invio di truppe sul suolo ucraino minacciando e minando le fondamenta di uno Stato sovrano”, scrivono i due leader. “Con la Russia che tenta di forzare uno Stato sovrano ad abbandonare il suo diritto alla democrazia e che decide il suo avvenire con le armi, dovremo sostenere il diritto dell’ Ucraina a decidere del suo proprio avvenire democratico e proseguire nei nostri sforzi per rafforzare i mezzi dell’ Ucraina”,
La proposta di Obama-Cameron è quella la Nato dovrebbe mettere in piedi una presenza “permanente” nell’Europa dell’ est sostenuta da una forza di reazione rapida composta da forze speciali terrestri, aeree e marittime che potrebbero “essere dispiegati ovunque nel mondo in tempi molto rapidi”. Obama e Cameron richiamano poi gli altri membri della Nato a rispettare l’obiettivo di destinare almeno il 2% del loro Pil alle spese militari, al fine di mostrare che “la nostra risolutezza collettiva è più forte che mai”.
La NATO deve dislocare ai confini della Russia un esercito pronto alla guerra.
La crisi ucraina, con le altre emergenze internazionali, è stata al centro di una telefonata tra i due gangster Silvio Berlusconi e Matteo Renzi.
I due gangster si sono accordati per una posizione comune
Operai, guerra alla guerra dei padroni
Un vostro lettore
Comments Closed