Redazione di Operai Contro,
siamo un esercito di 7 milioni.
Se ci organizziamo con gli operai, nessun esercito potrà sconfiggerci
Organizzati siamo una forza invincibile
Non abbiamo da fare tavoli con nessuno
Un esercito di 7 milioni di miserabili può mettere fine al capitalismo in Italia
Padroni, politici e sindacalisti debbono tremare
Hanno prodotto i loro becchini
In Italia ci sono oltre 3,6 milioni di persone che sarebbero disponibili a lavorare ma non cercano impiego: il 14,2% della forza lavoro, oltre tre volte la media Ue-28 (4,1%). Lo rileva l’Eurostat in uno studio sul terzo trimestre 2014 secondo il quale questa percentuale è salita su base tendenziale in Ue di 0,2 punti e in Italia di 1,1 punti.
Nel terzo trimestre 2014 inoltre se si sommano ai tre milioni di disoccupati (oltre 3,4 milioni il dato mensile di novembre) i 3,6 milioni di persone che non cercano impiego ma sarebbero disponibili a lavorare, si superano i 6,6 milioni di persone, il 7,8% in più dello stesso periodo del 2013. Il dato sulle persone che ‘non cercano ma sono disponibili’ (tra i quali gli scoraggiati) è il 14,2% oltre tre volte la media Ue (4,1%).
L’esercito è destinato ad aumentare
In Italia non solo la disoccupazione è più alta in media rispetto all’Europa (a novembre al 13,4% contro l’11,5% dell’Eurozona e il 10% dell’Ue a 28) con un aumento di quasi un punto rispetto all’anno precedente ma è enorme il divario sulle ”forze lavoro potenziali” con oltre 3,6 milioni di persone nel terzo trimestre 2014 che non cercano impiego ma sono pronte a lavorare (il 14,2% del totale a fronte del 4,1% di media in Ue).
Operai, disoccupati,
organizziamo il Partito degli operai. Organizziamo la forza di combattimento per la guerra contro i padroni.
Se non lo facciamo saremo macellati dai padroni e la colpa sarà solo nostra
Un disoccupato
Comments Closed