L’Amministratore Delegato di Deutsche Bahn (le Ferrovie dello Stato tedesche) Rüdiger Grube ha proposto come mediatore per un tavolo di trattativa l’esponente del partito socialdemocratico tedesco (SPD) Matthias Platzeck. L’iniziativa è stata respinta con decisione dal portavoce del sindacato GDL Claus Weselsky: “Nessuno si metta in testa che sospendiamo lo sciopero per la boutade di Deutsche Bahn. Ancora una volta ribadiamo che lo sciopero proseguirà sino domenica mattina alle ore 9.00”
_______________________________________________________________________________________________________
Secondo l’Amministatore Delegato di Deutsch Bahn, Rüdiger Grube, l’ex primo ministro socialdemocratico Matthias Platzeck si è proposto spontaneamente come mediatore tra l’azienda ed il sindacato GDL. Lo ha annunciato durante una conferenza stampa a Berlino. Le condizioni per la mediazione poste sono due: un tavolo al più presto possibile e la sospensione dello sciopero. Grube ha inoltre proposto al sindacato di chiamare come mediatore una “personalità indipendente al di sopra delle parti”
________________________________________________________________________________________________________
Lunedì il sindacato GDL ha chiamato ad uno sciopero record di 138 ore i propri iscritti: questo è l’ottavo sciopero nell’annosa controversia tra GDL e Deutsche Bahn. Il 1 settembre 2014 GDL aveva proclamato con sole 3 ore di anticipo un’astensione dal lavoro tra le 20 e le 23 ore: gli effetti si sarebbero pesantemente ripercossi nell’organizzazione degli spostamenti anche per tutto il giorno successivo
http://www.rp-online.de/panorama/deutsche-bahn-chronologie-des-streiks-bid-1.5065564
Comments Closed