Un licenziamento è più violento di 100 camice stracciate

Caro Operai Contro, potrebbe toccare ad altri manager, in qualsiasi parte del mondo. L’accaduto all’Air France da forza e coraggio a tutti gli sfruttati. Lo scontro sugli interessi in campo è così lampante, che l’informazione asservita non ha potuto inventare una scusante, magari attribuendo “l’azione a pochi provocatori”, estranei ai lavoratori che si oppongono ai 2.900 licenziamenti (in realtà con la soppressione di alcune tratte, i tagli sarebbero 4.900). Un segno dei tempi, del livello della crisi che ha impoverito intere fasce di operai e lavoratori. Proprio per non finire su questa china, non è più tollerabile essere minacciati […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

potrebbe toccare ad altri manager, in qualsiasi parte del mondo. L’accaduto all’Air France da forza e coraggio a tutti gli sfruttati. Lo scontro sugli interessi in campo è così lampante, che l’informazione asservita non ha potuto inventare una scusante, magari attribuendo “l’azione a pochi provocatori”, estranei ai lavoratori che si oppongono ai 2.900 licenziamenti (in realtà con la soppressione di alcune tratte, i tagli sarebbero 4.900).

Un segno dei tempi, del livello della crisi che ha impoverito intere fasce di operai e lavoratori. Proprio per non finire su questa china, non è più tollerabile essere minacciati di licenziamento e aspettare passivamente che ti consegnano la lettera o te la spediscano a casa. Col licenziamento si finisce nelle fila dei disoccupati, con un sussidio per un breve periodo, oppure tra i “sottoccupati”, o a vivere di espedienti ai margini della legalità. Sono stati fortunati i manager a cavarsela scavalcando la cancellata con la camicia stracciata. Il licenziamento è molto più violento di una camicia stracciata.

Ogni giorno tanti operai e lavoratori vengono minacciati di licenziamento, non rispondono come alla Air France, ma quello è un segnale inequivocabile, che da forza e coraggio a tutti gli sfruttati di questo sistema sociale. Si può fare.

A quanti si sono scandalizzati ricordiamo solamente che c’è molta più violenza in un licenziamento che in cento camice stracciate.

Saluti operai

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.