Redazione di Operai Contro,
ho letto con interesse l’articolo firmato da alcuni operai Fiom, “Perchè non ci piace la piattaforma Fiom”.
Cosa succede nelle altre fabbriche metalmeccaniche europee? Quale è la condizione degli operai metalmeccanici?
Vorrei iniziare una piccola corrispondenza su questo.
Vi invio a questo proposito un articolo su quello che accade alla Case New Holland di Basildon, Inghilterra.
Saluti da un collaboratore di OC
Gli operai CNH di Basildon sospendono lo sciopero
22 ottobre 2015
La vertenza nello stabilimento Case New Holland Ltd a Basildon, Essex è stata risolta, dopo che la forza lavoro ha accettato l’offerta di un salario migliore.
I 460 operai – membri di Unite, il più grande sindacato inglese – avrebbero dovuto iniziare uno sciopero di 36 ore alle 11.45 di oggi (Giovedi 22 ottobre); che è stato sospeso in seguito all’accordo.
L’aumento concordato è il due per cento per il 2015 e del due per cento per il 2016. C’è anche un miglioramento del salario quando la direzione sospende la produzione , il che significa che gli operai riceveranno il 60 per cento del loro salario per 20 giorni l’anno, invece degli attuali cinque. Superati i 20 giorni il l’integrazione sarà del 55 per cento del salario, un aumento rispetto a prima del 50 per cento.
Jo Jaques, dirigente regionale del sindacato Unite ha dichiarato: “La vertenza è stata risolta dopo che il sindacato e l’azienda hanno raggiunto un accordo che migliora le condizioni salariali per il 2016 con un aumento dal 1,5 per cento al due per cento.
“IL sindacato è soddisfatto che la controversia sia stata risolta. E ‘un omaggio alla solidarietà che i nostri membri hanno dimostrato durante i tre giorni dello sciopero precedente.
“Vogliamo, in futuro, continuare ad avere un rapporto costruttivo con la direzione aziendale di CNH.”
La multinazionale italiana Fiat è proprietaria dello stabilimento di Basildon.
Comments Closed