Alunna all’ospedale: crolla il soffitto, ma il terremoto non centra

Caro Operai Contro, “ Renzi aspetta tragedie dalla “buona scuola”? Questo si chiedeva un lettore qualche giorno fa, in una corrispondenza in cui denunciava il crollo dei soffitti in tre scuole diverse in pochi giorni. Ieri in una scuola di Nichelino (To), la tragedia si è sfiorata. Ma il colmo è che, sia l’assessore del comune che la preside, assicurano che il soffitto è stato riparato quest’anno (2016), nel periodo giugno/luglio. Quindi sorge il sospetto che la manutenzione della “buona scuola”, funzioni come la ricostruzione dopo i terremoti. “ Fuori dall’istituto si sono radunati decine di genitori allarmati dalle […]
Condividi:

Caro Operai Contro,

“ Renzi aspetta tragedie dalla “buona scuola”? Questo si chiedeva un lettore qualche giorno fa, in una corrispondenza in cui denunciava il crollo dei soffitti in tre scuole diverse in pochi giorni. Ieri in una scuola di Nichelino (To), la tragedia si è sfiorata. Ma il colmo è che, sia l’assessore del comune che la preside, assicurano che il soffitto è stato riparato quest’anno (2016), nel periodo giugno/luglio. Quindi sorge il sospetto che la manutenzione della “buona scuola”, funzioni come la ricostruzione dopo i terremoti.

“ Fuori dall’istituto si sono radunati decine di genitori allarmati dalle prime notizie sui siti dei giornali. C’è stato anche qualche momento di tensione: «Voglio portare a casa subito mia figlia; non potete tenerla lì dentro senza il mio permesso», ha urlato una mamma preoccupata”.

I genitori sono terrorizzati, in Italia i soffitti delle scuole crollano anche senza i terremoti.

Saluti da Grugliasco

 

Mando l’articolo da La Stampa

Crolla in classe un pezzo di intonaco: a Nichelino ferita un’alunna di 9 anni

L’assessore: “La parte che si è staccata dal soffitto era stata riparata a giugno”

Un’alunna di 9 anni della scuola elementare Rodari di Nichelino è stata trasportata all’ospedale Regina Margherita dopo esser stata colpita – alle 14 – da un pezzo di intonaco del soffitto della classe, che si è staccato durante l’intervallo. La bambina non è in pericolo di vita, e nessun altro compagno è rimasto ferito: ha una ferita alla testa e diverse escoriazioni. I medici la terranno in osservazione almeno ventiquattr’ore.

«A giugno – spiega l’assessore all’Istruzione, Filippo D’Aveni – una ditta incaricata dal Comune aveva effettuato un sondaggio per verificare lo stato di sicurezza del soffitto. Gli operai avevano rotto proprio il punto che è crollato oggi e lo avevano ripristinato» . A scuola, insieme a due ambulanze del 118, sono arrivati i carabinieri e il sindaco Giampiero Tolardo.

La preside, Patrizia Cannavò, conferma che «proprio nel punto del soffitto crollato erano stati eseguiti dei controlli statici durante il mese di luglio quando la scuola era chiusa». Fuori dall’istituto si sono radunati decine di genitori allarmati dalle prime notizie sui siti dei giornali. C’é stato anche qualche momento di tensione: «Voglio portare a casa subito mia figlia; non potete tenerla lì dentro senza il mio permesso», ha urlato una mamma preoccupata. I carabinieri della sezione scientifica della Compagnia di Moncalieri stanno effettuando i rilievi nell’aula, che è stata posta sotto sequestro. Così ha deciso il pm Bendoni che coordina le indagini.

La scuola elementare Rodari domani, mercoledì 12 ottobre, sarà chiusa. Lo ha deciso il sindaco Giampiero Tolardo: «Voglio che vengano fatti controlli a tappeto da tutto il personale del nostro ufficio tecnico se necessario con l’ausilio di personale ancora più specializzato. Devono dirmi che la scuola è sicura, altrimenti nessun bambino tornerà in classe dopo quanto accaduto».

 

 

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.