Caro Operai Contro,
l’azienda conferma 442 esuberi tra i portuali di Gioia Tauro. La risposta del sindacato è arrendevole. Invece di opporsi alla mobilità, chiede ”di ridurre la cifra puntando sulla internalizzazione di alcuni servizi oggi sono esternalizzati”.
Se anche l’azienda ascoltasse il sindacato, gli esuberi sarebbero comunque una parte degli stessi portuali e una parte di operai legati alle esternalizzazione. Il sindacalismo col paraocchi non vede oltre. Non cerca di coinvolgere altri porti e la navigazione marittima. Non chiama alla solidarietà oltre i confini del porto. Con questo sindacalismo andremo di male in peggio. Un sindacalismo di classe che organizzi la resistenza ai licenziamenti, deve agire molto diversamente, libero e contro gli interessi e la volontà del padrone. Un sindacalismo che richiede l’impegno diretto degli operai.
Saluti da un lettore
Articolo del Quotidiano del Sud
Porto di Gioia Tauro, azienda conferma 442 esuberi. I lavoratori si fermano: assemblea nel terminal
GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA) – Si sono fermati i portuali di Gioia Tauro. Una protesta scattata spontaneamente nella serata di mercoledì, come conseguenza della conferma dei numeri di esuberi che Medcenter intende togliere dalle attività produttive entro il 31 dicembre prossimo.
Oggi era ripresa la trattativa tra l’azienda e tutte le sigle sindacali per entrare nel merito degli esuberi, con l’azienda che ha continuato a confermare il numero già reso noto a settembre, e cioè 442, e le organizzazioni sindacali che invece tentavano di ridurre la cifra puntando sulla internalizzazione di alcuni servizi oggi sono esternalizzati.
Quando i portuali lo hanno saputo si sono bloccati e hanno avviato un’assemblea permanente all’interno del terminal. L’incontro tra azienda e sindacati era stato già fissato da tempo e dopo alcune ore di discussione tutto si è fermato.
Secondo le previsioni i portuali continueranno il blocco almeno fino a giovedì quando è stato riconvocato il tavolo tra azienda e sindacati previsto nella tarda mattinata.
Comments Closed