GurgaonWorkersNews
Workers News from the Special Exploitation Zone
Abbiamo scritto questo testo per il contesto nel Regno Unito, ma potrebbe essere di interesse anche in altre regioni,.
https://subversionpress.wordpress.com/2016/10/20/insurrection-production/
Commento Siete a: angryworkersworld@gmail.com
A proposito di Gurgaon
Gurgaon è una città satellite a sud di Delhi, situata nello stato di Haryana, con circa 2.200.000 abitanti. Haryana è uno degli stati indiani dove l’impatto della Rivoluzione Verde ( `industrializzazione production’ agricolo) è stato più grave. Sullo sfondo dei cambiamenti agricoli, l’industrializzazione in Gurgaon ha iniziato nei primi anni 1980 con l’apertura dello stabilimento di auto Maruti. Durante l’ultimo decennio Gurgaon è diventato un polo industriale caratterizzata dal settore automobilistico, dalle industrie tessili, dai call center e sempre più da biotech, agro e farmaceutica.
Le società di sviluppo pubbliche e private, come DLF applicare il telaio-lavoro politico e infrastrutturale per lo sviluppo rapide. Ulteriori ai parchi tessile, automobilistico e IT già esistenti una nuova zona economica speciale è in divenire, che comprende alledgedly 200.000 posti di lavoro futuri. L’investimento che scorre verso i settori a Gurgaon lasciare anche ad un Dubai-zione della zona, il settore immobiliare e prezzi dei terreni vertiginosamente, i funghi di capitali speculativi in forma di shopping-commerciali e arroganza architettonico. Lo sviluppo ha tirato in migliaia di lavoratori migranti provenienti da tutta l’India, alla ricerca di posti di lavoro in vari settori, essendo come lavoratori a contratto nelle fabbriche tessili e le fabbriche o come agenti per i posti di lavoro di call center. Le principali aziende del settore automobilistico sono Maruti Suzuki (auto), Hero Honda (scooter) e Honda Motor Cycle e Scooter India (HMSI). Ad essi connessi sono vari fornitori multinazionali, come Delphi, Bosch e altri, le aziende soprattutto giapponesi. La maggior parte del Sheed metallo e secondo e terzo livello di lavoro fornendo è fatto in work-shop in Faridabad, una città industriale situata a circa 40 km ad est di Gurgaon.
La politica di reclutare lavoratori soprattutto non locali è stato usato come una strategia per minare lavoratori operanti potere in caso di disordini. Il settore tessile è orientata all’esportazione. Ci sono diverse grandi società di esportazione, come Orient Craft, che hanno diverse fabbriche in ed intorno a Gurgaon. Hanno pesantemente si basano su lavori, pure. Secondo il primo ministro di Haryana Gurgaon è il più grande hub di call center in India e quindi nel mondo. Il fatto è che circa 150.000 a 200.000 giovani lavorano nei call center, telefonando soprattutto per gli Stati Uniti e nel Regno Unito società con sede, come American Express, Citibank, Dell, IBM. I call center sono spesso situati proprio accanto alla macchina o tessili piante, che potrebbero avere un impatto sulle future lotte lavoratori operanti (per ulteriori informazioni sui call center a Gurgaon vedi newsletter n ° 1).
In termini di lavoratori operanti nei lotte Gurgaon divenne noto quando la polizia ha attaccato una manifestazione di Honda lavoratori (HMSI) nel luglio 2005. In precedenza che ci sono stati vari conflitti a Maruti, principalmente in conseguenza della società cercando di down-size il numero di permanente lavoratori. Dal 2006 fosse prima di tutti lavoratori a contratto che hanno preso l’iniziativa di lotte, spesso senza essere rappresentato da un sindacato ufficiale. Dopo l’esperienza del lock-out e la repressione brutale HMSI, la maggior parte delle lotte successive sono state azioni a breve selvaggi combinate con occupazioni di fabbriche. Nel maggio 2006, subito dopo una occupazione di cinque giorni al Hero Honda da 3.000 lavoratori a contratto, gli strumenti sono stati definiti nello stabilimento fornitura di Shivam Autotech. Da allora ci sono state situazioni simili a HMSI e Delphi. Per le date di up-ulteriormente sulla situazione in Gurgaon vedi newsletter mensile.
Comments Closed