Redazione di Operai Contro,
I sindacalisti hanno sottoscritto un nuovo piano di savataggio dei profitti del padrone. Questi i principali obiettivi dell’intesa sottoscritta a Roma il 27 Marzo tra i sindacati di categoria Feneal, Filca, Fillea e l’azienda Natuzzi. “Il verbale di accordo – spiegano le segreterie nazionali dei tre sindacati, firmatarie del testo insieme ai sindacati del commercio – consente di prolungare il ricorso al contratto di solidarietà difensivo, strumento ritenuto indispensabile per superare le difficoltà dell’azienda. In questo modo si provvede a scongiurare del tutto il rischio di interventi traumatici sull’occupazione”.
“Grazie all’accordo odierno – aggiungono i sindacati – Natuzzi non procederà ad aprire procedure di licenziamento collettivo, e gestirà l’eccedenza di personale proprio attraverso l’applicazione dei contratti di solidarietà, che saranno applicati dal 2 maggio 2017 al 23 settembre 2018 in favore di un numero massimo di 1.909 lavoratori nei 5 stabilimenti in Basilicata e Puglia.
I profitti di Natuzzi sono salvi. Diminuiscono i salari degli operai. Da dieci anni i salari degli operai sono taglieggiati da CIG e contratti di solidarietà.
Chi salverà gli operai della Natuzzi?
Un operaio Natuzzi
Comments Closed