lunedì 3 aprile la scoperta di un altro capannone K Flex aa Perego nel lecchese, ad una ventina di km. da Roncello, subito coperto con presidio dagli operai in sciopero. Il capannone servive a smistare i prodotti provenienti dalla Polonia
Venerdì 7 aprile fumata nera in Regione, nell’incontro previsto dalla prassi dei licenziamenti collettivi, che alla K Flex colpiscono 187 operai su un totale di 243 dipendenti.
I 75 giorni della procedura scadono il 26 aprile, dopodichè l’azienda può rendere effettivi i licenziamenti. Lo sciopero a oltranza partito il 24 gennaio, ha superato i 70 giorni, e nella prossima settimana l’assemblea del presidio deciderà il da farsi, anche alla luce della recente fumata nera in Regione.
Guardando a ritroso dal 24 gennaio ad oggi, forse il sindacato poteva fare qualcosa di più con la lotta? Gli operai mettono orgogliosamente in fila le iniziative fatte:
– blocco delle portinerie;
– blocco stradale;
– presidio sotto l’AssoLombarda;
– presidio in trasferta a Perego nel lecchese;
– picchetto volante a Vimercate dove ci sono alcuni uffici;
– dissuasi gli impiegati che a Roncello volevano entrare, fra gli spintoni della polizia che ha causato il malore di un operaio.
In effetti con oltre 70 giorni di sciopero a oltranza, il sindacato poteva fare di più, a partire dalla mobilitazione delle fabbriche della zona, in solidarietà agli operai colpiti, ma anche per richiamare alla consapevolezza gli operai delle altre fabbriche, che i licenziamenti e la lotta alla K Flex, non riguarda solo gli operai della K Flex.
Saluti da Vimercate
Condividi:
Comments Closed
Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.
Comments Closed