Redazione di Operai Contro,
L’ISTAT comunica che in Italia ci sono 4 milioni e mezzo di persone in condizioni di povertà assoluta. I poveri relativi sono 8 milioni e mezzo. Poveri vuol dire chre sono persone che non possono comperare cibo, non possono pagare l’affitto ecc. I politici dello sdtato dei padroni devono essere contenti del lavoro fatto: oltre 13 milioni vivono in italia in condizioni di povertà.
I disoccupati non hanno un salario e sono il 15% della popolazione. I sindacati per venire in aiuto ai profitti dei padroni, propongono cassa integrazione e contratti di solidarietà. Gli uni e gli altri sono due strumenti per diminuire il salario
Il salario degli operai tende a diminuire in tutto il mondo anche per gli operai che non sono in cassa integrazione e non sono costretti dai sindacati ai contratti di solidarietà.
Non è nessun mistero. Il salario degli operai tende a diminuire.
In Italia, in Francia l’economia stenta. Ma in Germania romba, negli Usa va di buon passo e anche in Gran Bretagna appare in salute. In tutti e tre i paesi, la disoccupazione continua a ridursi: in Inghilterra, ad esempio, non era così bassa dal 1975. La teoria dice che, a questo punto, la ricerca di lavoratori da parte delle imprese dovrebbe far accelerare l’aumento dei salari. Invece non si vede niente del genere. Anche in Germania, le retribuzioni stentano a tenere il passo dell’inflazione.
Comments Closed