i primi dati sulle elezioni in Germania confermano il fallimento della democrazia elettorale.
La CDU si ferma al 33%, con un calo di più del’8%. L’estrema destra di Alternativ für Deutschland entra in Parlamento. L’AfD, ha superato il 13%, triplicando il risultato del 2013, ed è la terza forza politica del Paese Il partito socialdemocratico ha una perdita del 5% e si chiama fuori dalla Grosse Koalition.I socialdemocratici infatti rimangono sotto il 21%. Un risultato che, se confermato, sarebbe il peggiore della storia del partito nel dopoguerra. L’alternativa per la Cdu della Merkel sarà la coalizione Giamaica: un’alleanza con i liberali e i Verdi.
L’Fdp (liberali), festeggia infatti il suo ritorno in Parlamento. Gli exit poll danno il partito di Christian Lindner di poco sopra il 10%. I Verdi si fermano invece al 9,5%. Le proiezioni nel Bundestag dicono che hanno i numeri per formare un governo con la Cdu.
Non so se la borghesia tedesca arriverà alle prosime elezioni. Se ci arriva non sapranno come formare il governo
Un giovane
Condividi sui social:
Comments Closed
Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNo
Comments Closed