La memoria corta, il MOSE che doveva servire a proteggere Venezia è inutilizzabile, si sono dimenticati di 35 rinvii a giudizio.
Caro
Operai Contro,
costruito per salvare la Venezia dei bottegai
dall’alta marea, per consentire loro di arricchirsi senza limiti
col turismo e sfruttando con bassi salari gli operai dei servizi,
nelle pulizie, negli alberghi, nelle botteghe; il MOSE si è rivelato
una fra le più grandi “alte maree” di mazzette della storia
recente. Sicuramente la più colossale tangentopoli veneta, che fra
l’altro ha bloccato i lavori per il MOSE stesso, dal 2014 in poi
lasciando l’opera incompiuta, con il Consorzio titolare finito in
amministrazione controllata.
35 rinvii a giudizio e 40 milioni
di euro sequestrati, con una serie di imputazioni per reati penali,
colpirono in prevalenza politici di primo piano di centrodestra e
centrosinistra, arrestati il 4 giugno 2014, di questi 25 finirono in
carcere e 10 ai domiciliari. Complessivamente politici e padroni
indagati furono un centinaio fra loro c’erano: il governatore del
Veneto G. Galan (Fi); il sindaco di Venezia G. Orsoni (Pd);
l’assessore regionale alle infrastrutture P. Chisso (Fi); il
ministro dei trasporti Mattioli (Fi), ecc.
Tanti galantuomini
che crearono perfino fondi neri all’estero, San Marino e Svizzera
principalmente, per finanziare la campagna elettorale dei propri
partiti, ma anche per uso personale.
Zaia, il leghista attuale
governatore della regione Veneto, mostrando uno smisurato pelo sullo
stomaco, dichiara da piazza San Marco allagata: “è uno scandalo
nazionale che il MOSE non sia finito!” Ma la Lega 16 anni fa,
quando Berlusconi pose la prima pietra del MOSE, non governava a Roma
con il centrodestra? E dopo il 2003 non è stata al governo per tanto
tempo con il centrodestra, che si alternava al governo con il Pd e il
centrosinistra? Non sono stati tutti questi, fautori della politica
nazionale e quindi responsabili anche del MOSE?
Non contento
Zaia, a riconferma del suo acume, dichiara in diretta tivù che: “Il
MOSE non è un opera della regione veneta”. Come dire che lui in
quanto governatore di questa regione, non ha responsabilità alcuna
riguardo al MOSE. La classica politica delle 3 scimmiette: “non
vedo, non sento, non parlo”. Stessa solfa dall’attuale sindaco di
Venezia, Luigi Brugnaro, che lamenta: “Io del MOSE non so nulla, in
questi anni non mi hanno tenuto informato di niente”.
I
processi hanno stabilito che il Consorzio Venezia Nuova, (il cui
direttore generale Giovanni Mazzacurati, anch’esso arrestato, ora
defunto) “lubrificava” i partiti per non avere problemi
nell’ottenere forti finanziamenti pubblici per il MOSE. I padroni a
loro volta “lubrificavano” i politici per ottenere le
commesse.
Adesso, a seguito dei ripetuti allagamenti di piazza
San Marco e dintorni, i politici delle coalizioni di centrodestra e
centrosinistra, come se niente fosse, ripetono in coro che bisogna
finire il MOSE! Nessuno degli intervistatori chiede loro conto delle
mazzette che hanno intascato, se quei soldi avrebbero permesso di
ultimare l’opera. Da Zingaretti che dice “ costruiamo insieme il
futuro della città”, alla Meloni che chiede una legge speciale per
Venezia, ovvero altri regali per bottegai e albergatori. Da
Berlusconi che con tanto di stivaloni ai piedi nell’acqua alta,
grida allo scandalo per il Mose non ancora ultimato!
I
magistrati preso atto che il MOSE doveva costare 2 miliardi di euro,
(oggi arrivati a 6 miliardi di euro, per alcuni 8 miliardi, pur non
essendo finito) avevano accertato l’emissione di 33 milioni di euro
in fatture false, di cui almeno la metà per mazzette ai politici. Ma
si parla di mazzette di quasi 100 milioni di euro, per tutto ciò che
è sfuggito alle indagini e quindi ai processi, conclusisi con una
ventina di condanne patteggiate con risarcimenti in denari.
Ai
primi di novembre, l’Ansa segnalava l’interruzione dei test delle
paratie che formano la barriera mobile del MOSE. Test avviati a
luglio dovevano concludersi il 4 novembre. Ma per le forti vibrazioni
e anomalie riscontrate durate i test, i collaudatori inviati dal
Consorzio Venezia Nuova, il 31 ottobre hanno rinviato a data da
destinarsi, la prova di sollevamento della barriera completa del
MOSE, dopo che il 21 e 24 ottobre erano falliti i tentativi di
sollevamenti parziali delle paratie.
E’ notizia di questi
giorni che, per ultimare i lavori e mettere in funzione il MOSE, i
commissari del Consorzio Venezia Nuova, hanno chiesto al ministro
delle infrastrutture Paola De Micheli (Pd), di sbloccare i 413
milioni di euro, già stanziati dal Cipe per il MOSE. Signori salite
in vettura che si riparte, altro giro altra corsa.
Saluti
Oxervator
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