FELIXSTOWE. FISSATO UN NUOVO SCIOPERO DI 8 GIORNI

Mentre i sudditi piangono la vecchia regina, che ha avuto la fortuna di morire con la testa attaccata al collo, i portuali inglesi si preparano a bloccare il porto per la seconda volta ed ottenere il recupero salariale dell'inflazione. La lotta continua.
Condividi:

Mentre i sudditi piangono la vecchia regina, che ha avuto la fortuna di morire con la testa attaccata al collo, i portuali inglesi si preparano a bloccare il porto per la seconda volta ed ottenere il recupero salariale dell’inflazione. La lotta continua.


 

Da The Guardian del 13 settembre 2022

I lavoratori portuali di Felixstowe fissano il secondo sciopero per controversia salariale

L’azione di otto giorni minaccia nuove interruzioni alle catene di approvvigionamento del Regno Unito nel momento in cui i rivenditori fanno scorta prima di Natale.

Un nuovo sciopero di otto giorni si profila minaccioso nel più grande porto di container del Regno Unito, Felixstowe, minacciando ulteriori interruzioni alle importazioni poiché i rivenditori fanno scorta prima di Natale.

Il sindacato Unite ha annunciato che lo sciopero inizierà alle 7:00 del 27 settembre e durerà fino alle 6:59 del 5 ottobre, dopo che i lavoratori portuali hanno rigettato un accordo per aumenti di stipendio del 7% offerto dalla direzione. Questo minaccia di causare nuove interruzioni alle catene di approvvigionamento del Regno Unito dopo gli shock della Brexit e della pandemia di Covid.

Felixstowe gestisce quasi la metà del carico di container che entra nel Regno Unito, con circa 17 diverse linee di navigazione che operano da e verso 700 porti. Un precedente sciopero di otto giorni ha bloccato il porto.

Unite, che rappresenta 1.900 operai al porto, ha affermato che la direzione della Felixstowe Dock and Railway Company ha interrotto unilateralmente la trattativa sui salari la scorsa settimana dopo aver rifiutato di migliorare la sua offerta retributiva e ha invece annunciato che stava imponendo un accordo salariale del 7% sulla sua forza lavoro .

Unite ha affermato che i lavoratori hanno “rifiutato in modo schiacciante” l’offerta, che ha descritto come un “taglio salariale considerevole”. L’inflazione dei prezzi al consumo è stata del 10,1% nei 12 mesi fino a luglio ed è probabile che supererà il 13% nei prossimi mesi. Gli operai votanti che hanno rigettato l’offerta sono stati l’82% con una partecipazione del 78% degli aventi diritto.

La società ha dichiarato: “Siamo molto delusi dal fatto che Unite abbia annunciato questa ulteriore azione di sciopero in questo momento. Il processo di contrattazione collettiva è esaurito e non vi è alcuna prospettiva di accordo con il sindacato.

“Il porto sta implementando la retribuzione 2022 con un aumento salariale del 7% più 500 sterline per gli arretrati dal 1 gennaio 2022”.

L’aumento di stipendio doveva scattare il 1° gennaio, quando l’inflazione era molto più bassa. Un altro giro contrattuale inizia il prossimo gennaio. Un’altra filiale di Unite rappresenta 500 lavoratori al porto e ha accettato l’accordo salariale.

La società è di proprietà dell’operatore portuale multinazionale CK Hutchison, registrato nelle Isole Cayman.

La segretaria generale di Unite, Sharon Graham, ha dichiarato: “Felixstowe e CK Hutchison sono entrambi incredibilmente ricchi, ma invece di offrire un’offerta retributiva equa, hanno invece tentato di imporre un vero taglio di stipendio ai loro lavoratori. Dall’inizio di questa disputa Unite ha dato il suo totale supporto ai suoi membri di Felixstowe e ciò continuerà fino a quando questa controversia non sarà risolta”.

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.