Cari Compagni ci uniamo al profondo dolore per la dipartita di Luigi. Aver lottato con lui per tanti anni per la edificazione del Partito Operaio con le sue sempre argute e sintetiche intuizioni ci ha consolidato una mentalità operaia molto forte, temprandoci tutti di fronte a mille difficoltà, indimenticabile.
Vorrei ricordare i tanti fine settimane in cui lui, solo, dopo sudate settimane di lavoro, dalla sua Milano prendeva il treno per venire nella nostra piccola città, Modena, per ” scambiare ” qualche info e news sullo stato delle lotte operaie e su come organizzarci, indimenticabile Luigi. Vorrei infine ricordare la sua infinita abnegazione sia in sede che a Torino o Firenze nel porre l’accento di fronte a platee di militanti in assemblee pubbliche che la costituzione del Partito senza la testa degli operai all’ avanguardia è destinata o alla sconfitta e all’ opportunismo o all’ essere assimilati, addomesticati dal sistema della borghesia.
Come pure ricordava sempre a noi operai che senza l’arma del marxismo e della teoria (Lui che era Prof. di scuola superiore) nello scontro teorico e pratico con altre classi, saremmo sempre stati soccombenti. Ricordiamo che Luigi tutto ciò lo ha sempre declamato in schiettezza con una grandissima umanità e pure simpatia che emanava sotto le lenti coi suoi occhi vispi, i tortellini e il bicchiere veniva dopo gli impegni…
Grande e Grazie Luigi Sciagura, Mai sarà dimenticato il tuo insegnamento negli operai coscienti e militanti.
Francesco Ficiarà e Hana per il Gruppo Operai
Modena 13-10-2022
Comments Closed