Mondiali: a San Paolo, scontri, fumogeni e feriti

Redazione di Operai Contro, i lavoratori portoghesi non vedono la TV italiana. Non hanno potuto sentire le farneticanti parole del papa di Roma. Una manifestazione dei lavoratori della metro di San Paolo, vicino alla stazione di Carrao, è stata attaccata della polizia militare. La polizia militare di San Paolo ha fatto uso di gas lacrimogeni e pallottole di gomma per disperdere i lavoratori che manifestavano contro i Mondiali e tentavano di raggiungere lo stadio Itaquerao, dove tra poche ore si giocherà la partita inaugurale Brasile-Croazia. Almeno 3 manifestanti sono stati arrestati e una decina feriti. “Senza diritti, niente Mondiali”, intonano […]
Condividi:

Protests

Redazione di Operai Contro,

i lavoratori portoghesi non vedono la TV italiana.

Non hanno potuto sentire le farneticanti parole del papa di Roma.

Una manifestazione dei lavoratori della metro di San Paolo, vicino alla stazione di Carrao, è stata attaccata della polizia militare.

La polizia militare di San Paolo ha fatto uso di gas lacrimogeni e pallottole di gomma per disperdere i lavoratori che manifestavano contro i Mondiali e tentavano di raggiungere lo stadio Itaquerao, dove tra poche ore si giocherà la partita inaugurale Brasile-Croazia.

Almeno 3 manifestanti sono stati arrestati e una decina feriti. “Senza diritti, niente Mondiali”, intonano i manifestanti, bloccati dagli agenti sulla Radial Leste, arteria che conduce allo stadio. Elicotteri della polizia militare sorvolano la zona degli scontri.

Sono due le giornaliste della Cnn ferite negli scontri a San Paolo, Brasile. Dopo Shasta Darlington, ferita da alcune schegge di vetro, anche la produttrice Barbara Arvanitidis è rimasta ferita durante le manifestazioni. Il corrispondente dell’emittente americana Alex Thomas ha riferito su Twitter che Arvanitidis potrebbe essersi rotta il braccio.

Negli scontri in corso a San Paolo e’ rimasto ferito anche un operatore brasiliano di una tv locale di Santos.

La polizia militare di San Paolo ha caricato una manifestazione di protesta dei lavoratori della metropolitana contro i Mondiali di calcio, davanti alla sede del sindacato di categoria. Gli agenti hanno lanciato lacrimogeni e sparato pallottole di gomma. Manifestanti e giornalisti si sono rifugiati nella sede del sindacato. I lavoratori della metro hanno deciso ieri sera di non proseguire oggi lo sciopero ad oltranza in atto che avrebbe creato pesanti disagi nel giorno della partita inaugurale dei Mondiali.

E una manifestazione di protesta contro i mondiali di calcio, per ora in modo pacifico, anche a Salvador dove domani è in programma Spagna-Olanda. I manifestanti, poche decine di persone, si sono riuniti a Largo Do Campo Grande, una delle principali piazze del centro, e espongono bandiere del Partito dei Lavoratori e striscioni con la scritta “Fifa go home”, sotto lo sguardo attento di alcuni agenti della polizia militare continuano a manifestare nonostante la pioggia che ha cominciato a cadere sulla capitale dello stato di Bahia. Nei paraggi della manifestazione si trova anche l’albergo dove alloggiano alcuni dirigenti della Fifa che si trovano in città.

Un amico

PROTESTS AGAINST WORLD CUP BRAZIL 2014

Condividi:

Comments Closed

Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.