dal foglio bianco dei lavoratori della CONTINENTAL
La RSU Continental convince i lavoratori con la minaccia della cassa integrazione e i licenziamenti collettivi
Dopo aver spiegato ai lavoratori in assemblea che “il male minore” è accettare la dichiarazione di esuberi fatta dall’azienda e quindi rassegnarsi ai contratti di solidarietà, pena il rischio di cassa integrazione e licenziamenti collettivi del Jobs Act, la RSU Continental questa mattina si è recata all’UIP per firmare l’accordo di solidarietà.
Rendiamo pubblico il documento a firma RSU, distribuito ai lavoratori in assemblea, che non fa che confermare una per una le nostre denunce:
– la produzione è destinata ad aumentare;
– le previsioni vengono “aggiustate” alla meglio, in sede di accordo, solo per aprire una Solidarietà che non avrebbe ragione di essere;
– il numero di 253 esuberi è falso e infondato e serve solo a dare mano libera all’azienda su organizzazione del lavoro e flessibilità.
Per di più il documento chiarisce che, per la maggioranza della RSU, questo uso degli “esuberi” (che ricordiamolo, significano per il futuro possibili licenziamenti) è normale e positivo. Come poi sia possibile fare accordi che consentono “l’utilizzo di minor manodopera” “senza compromettere la salvaguardia dei posti di lavoro” ce lo faremo spiegare la prossima volta….
Comments Closed