Redazione di operai contro,
Caporali reclutavano braccianti romeni per i padroni nelle campagne di Catania.
Lo hanno scoperto i carabinieri, che hanno arrestato nove persone su provvedimento restrittivo emesso dal Gip su richiesta della Procura della Repubblica. Sono accusati a vario titolo di associazione per delinquere finalizzata al caporalato.
Dalle dichiarazioni delle vittime è emerso che i romeni impiegati nelle colture agricole di Paternò, a una ventina di chilometri da Catania, venivano costretti, con la minaccia di un allontanamento, a prestare la loro opera a ritmi massacranti per accrescere i profitti dell’organizzazione criminale.
La banda, secondo gli investigatori, reclutava manodopera in Romania e alloggiava i braccianti dentro cassoni di lamiera freddi d’inverno e caldi d’estate, in pessime condizioni igienico-sanitarie per svolgere mansioni sottopagate e senza le minime garanzie e tutele.
Le vittime erano ridotte in uno stato di sudditanza psicologica e poste dinanzi all’alternativa tra accettare condizioni disumane e perdere l’impiego e i pochi guadagni ricavati.
I padroni di Paternò possono continuare con altri caporali
Della serie tutele crescenti del gangster Renzi
Un lettore di Catania
– See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Catania-nove-arresti-per-sfruttamento-di-braccianti-5144be85-2cde-42fb-8137-792cc09fb551.html
Comments Closed