Redazione di Operai Contro,
la crescita non c’è.
ma non chiediamo neanche più la disoccupazione. Sono state messe mille condizioni per cui trovano sempre la clausola per non dfartelo
Secondo i dati diffusi dall’Inps, nel febbraio 2015 sono state presentate 119.519 domande tra Aspi, mini Aspi, mobilità e disoccupazione ordinaria e speciale edile. Un anno prima, il dato si attestava invece a quota 144.231.
Eppure, benché le richieste di ammortizzatori sociali siano calate, il tasso di disoccupazione nello stesso periodo è addirittura aumentato. Nel febbraio 2015, il dato era pari al 12,7%, in aumento di 0,2 punti su base annua: nel giro di un anno, i disoccupati sono cresciuti di 67mila unità.
“Sicuramente non si manifesta una crescita, come dimostra la sostanziale stabilità della disoccupazione – sottolinea Loy – La composizione sociale di quei disoccupati, probabilmente è cambiata nel tempo. C’è una parte sempre più ampia del mondo del lavoro temporaneo, fragile, che fa lavoretti brevi e non matura i requisiti per ottenere la disoccupazione. Però, quando la persona viene intervistata dall’Istat, risulta disoccupata perché non lavora più”.
Comments Closed