Redazione di Operai contro,
gli operai della Fiat Chrysler in America sono pronti allo sciopero. Lo riferisce lo stesso gruppo Fca spiegando di aver ricevuto dall’United Auto Workers (Uaw), il sindacato americano del settore dell’automobile, il preavviso per un possibile stop a partire dalle 23.59 di mercoledì, ora dei diversi stabilimenti (in Italia sarà giovedì mattina): il contratto attualmente in vigore, infatti, è scaduto dal 14 settembre, ma è stato prorogato fino a quell’ora del 7 ottobre.
Solo lunedì il sindacato metalmeccanici aveva riavviato il confronto per il rinnovo del contratto di lavoro, dopo che una settimana fa i 40.000 lavoratori avevano bocciato (con il 65% di no) la proposta di accordo tra FCA e Sindacato.
La bocciatura del «tentative», il preliminare del contratto, è stata la prima della storia della Uaw.Il tentativo di far passare la posizione di Marchionne non è riuscita al segretario dell’Uaw
La nuova bozza che dovrà essere approvata dovrebbe diventare un punto di riferimento anche per altre «due sorelle» dell’auto, General Motors e Ford Motor.
Un opewraio FCA di Torino
Comments Closed