Caro Operai Contro,
nonostante “i consumi in Italia sono in una fase di grave stallo”, l’aumento dei prezzi fa rialzare l’inflazione fino all’1,9%. Su base annua per una famiglia tipo significa una stangata di 570 euro. A rilevarlo è l’associazione di consumatori, Codacons. 570 euro in più per una spesa per famiglia molto più leggera. Grazie Gentiloni.
Saluti da Bergamo
Articolo da L’eco do Bergamo
Istat, risale l’inflazione: +1.9%. Per famiglia tipo stangata da 570 euro
Con il tasso di inflazione all’1,9%, la maggiore spesa per la famiglia tipo sale a +570 euro su base annua. Lo afferma il Codacons, che analizza gli effetti dell’inflazione sulle tasche dei consumatori italiani.
«La crescita dei prezzi al dettaglio ad aprile è la più alta degli ultimi 4 anni e ha effetti diretti sulle famiglie, determinando una stangata pari a 570 euro a nucleo famigliare su base annua – spiega il Codacons –. Si tratta però di una inflazione “negativa”, nel senso che non è determinata da un incremento dei consumi degli italiani, ma solo dalla fortissima crescita del comparto energetico che ha effetti a cascata su tutti i settori, specie sui trasporti».
«Lo stesso istituto di statistica, attraverso gli ultimi dati sulle vendite al dettaglio, ci dice che i consumi in Italia sono in un fase di grave stallo, a dimostrazione del fatto che l’andamento dell’inflazione non segue minimamente quello della spesa degli italiani» conclude l’associazione.
Comments Closed