Caro Operai Contro,
ho riflettuto sulle considerazioni di un lettore pubblicate qualche giorno fa col titolo: “Manifestazione a Roma”. Sono arrivato alla considerazione che tra fascismo e antifascismo, vi è anche un antifascismo di facciata, sbandierato da tutta quella politica che dal governo centrale a quello locale, si autodefinisce antifascista, salvo farsi garante della violenza legalizzata, rappresentata dallo sfruttamento dell’uomo sull’uomo. In altre parole dello sfruttamento degli operai da parte dei padroni per il profitto, il punto centrale sul quale si fonda l’intera società.
Il capitalismo in certi periodi storici ha assunto forme politiche brutalmente violente, discriminatorie, criminali e barbarie di ogni tipo, qual’è stato il fascismo in Italia. Ma nei periodi che il capitalismo governa col sistema della democrazia parlamentare, il fascismo inteso come sopraffazione dell’uomo sull’uomo attraverso lo sfruttamento degli operai, non è forse presente anche nell’antifascismo di facciata, che dello sfruttamento degli operai se ne fa garante?
L’abbattimento del sistema sociale fondato sul profitto tramite lo sfruttamento degli operai, è l’unico modo per seppellire con esso, le forme di governo dei padroni: il fascismo, la democrazia parlamentare e l’antifascismo di facciata.
Saluti da un lettore
Propongo di ripubblicare l’articolo: Manifestazione a Roma
Comments Closed