Bologna, Sabato 28 Aprile 2018, ore 17,30, Cinema Teatro Galliera di Bologna, Via Matteotti 27, proiezione Prima Nazionale del documentario ‘Ascoltami. Ricordami.’, sulle Partigiane e sui Partigiani torturati e uccisi dai fascisti durante la Resistenza, regia di Giuliano Bugani, Indygroundfilm. INGRESSO GRATUITO.
Il progetto, ideato da Bugani nel 2015, dopo tre anni di attesa viene presentato in Prima Nazionale nel prestigioso cinema teatro bolognese, già sede di proiezioni di documentari di inchiesta, e sperimentali. Realizzato con il contributo di: ANPI Associazione Nazionale Partigiani Italiani Bologna; Cucine Popolari Bologna; ANPPIA Bologna Associazione Nazionale Perseguitati Politici; Circolo ARCI Guernelli Bologna; ‘ La Fattoria di Masaniello’ Bologna; ANPI Sezione ‘Martiri del Grappa’ Bassano del Grappa; Lettera ‘ Memoria e Libertà’ Catania; www.leggilanotizia.it quotidiano online.
‘ Ascoltami. Ricordami.’ è un documentario sperimentale privo di parole, dove l’ unico sonoro sono le musiche.
Il progetto di Giuliano Bugani, che ha curato la regia, vede la collaborazione di Simone Ciani, per il montaggio; di Massimiliano Valentini, per la trasposizione fotografica; di Giulia Emma Tortorici, per le musiche; di Sonia Cavallin, per l’ editing grafico; di Massimo Recchioni, storico e scrittore; di Sonia Residori, storica dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Vicenza “Ettore Gallo”.
In questo documentario, nessun nome, nessuna identità dei Partigiani, e delle Partigiane, né dei luoghi, poiché la lotta e il martirio furono di migliaia di Combattenti in ogni luogo d’ Italia, e le immagini del documentario vogliono proporre l’ identità collettiva e non singola.
La traccia sperimentale della narrazione del film si concentra sulle immagini, in una sequenza di fotografie e filmati dell’ epoca, lettere di condannate e condannati a morte. In questo documentario non esiste voce sonora. In questo documentario sono i morti della Resistenza a parlare, e i morti non hanno voce. Ecco perché Ascoltami, come prima parte del titolo. Perché solo chi saprà ascoltare le non parole ma l’ anima di questi martiri sarà anche in grado di dare vita al Ricordami, che questi martiri ci chiedono in questo documentario.
Un documentario sulla violenza fascista, sulla crudeltà fascista, di una lotta che oggi, troppo spesso, da più parti, viene volutamente negata o dimenticata.
Condividi:
Comments Closed
Comments are closed. You will not be able to post a comment in this post.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNo
Comments Closed